Avete mai sbadigliato e poi guardato il vostro cucciolo fare lo stesso? Un nuovo studio rivela che sbadigliare è contagioso, non solo tra gli esseri umani, ma anche tra un cane e il suo proprietario. In effetti, un cane sente il suono di uno sbadiglio umano, e sembra essere sufficiente per innescare un riflesso di sbadiglio nel cane e può essere un elemento chiave per dimostrare la capacità del cane di entrare in empatia con noi.
Il recente studio condotto presso University of Porto in Portogallo, ha testato 29 cani che avevano vissuto con i loro proprietari per un arco di tempo di almeno sei mesi. Behavioral biologo Karine Silva e la sua squadra ha fatto registrazioni di proprietari di cani mentre sbadigliano, così come una donna estranea sbadiglia e un computer che simula uno sbadiglio. Quasi la metà dei cani sbadigliano durante l'ascolto di una registrazione di esseri umani che sbadigliano. Quando lo sbadiglio veniva fatto dai loro proprietari, i cani hanno avuto cinque volte di più le possibilità di fare altrettanto. Silva e il suo team credono nei risultati che mostrano i cani di avere la capacità di entrare in empatia con gli esseri umani.
Questo non è il primo studio, ne sono stati fatti altri. Un precedente esperimento presso l'Università di Londra, Birkbeck College ha scoperto che il 75% dei cani hanno sbadigliato dopo averlo visto fare ad un essere umano. Lo sbadiglio contagioso è stato osservato anche negli scimpanzé, babbuini e macachi.
Perché i cani sbadigliano?
Quando un cane sbadiglia, non significa necessariamente che è stanco. I cani sbadigliano per una varietà di ragioni. L'evidenza suggerisce che lo sbadiglio aiuta a rilassare il cervello, fornendolo di ossigeno supplementare e aumentando la frequenza cardiaca. Sbadigliare aiuta anche un cane a calmarsi o riprendersi. I cani durante la preparazione dei corsi di agility, sbadigliano spesso sulla linea di partenza prima di eseguire il percorso. Per i cani sbadigliare può significare stress o eccitazione. Si vedono spesso cani sbadigliare, nella sala d'attesa di una clinica veterinaria, di stress e ansia. I cani che sbadigliano durante l'educazione sono spesso stressati e frustrati, perché cercano di compiacere il loro padrone, ma non sanno come farlo. Gli psicologi credono anche che i cani sbadiglino per costruire legami sociali.
La prossima volta che sbadigliate, date un'occhiata al vostro cane per vedere se lui vi imita. E' un buon segno che il vostro cane stia prestando attenzione a voi, e che avete un forte legame reciproco.
Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale
Nessun commento:
Posta un commento