La scelta del collare e guinzaglio

Il guinzaglio e il collare sono alcuni degli strumenti più importanti che avete. Quando il vostro cane è fuori di casa, è obbligatorio per legge, nella maggior parte dei luoghi, tenerlo al guinzaglio. Ma ci sono diversi tipi di collari, e le opzioni possono essere innumerevoli. Come si fa a scegliere quello giusto per il vostro cane? E come si fa’ ad utilizzarlo al meglio, per ottenere il controllo, durante la passeggiata?

Il collare e guinzaglio semplici

Se non avete problemi sulla passeggiata, questo può essere un grande strumento. Questo consentirà di mantenere il cane equilibrato in modo sicuro al vostro fianco e fuori pericolo. Consiglio questo per comodità, una felice soluzione per cani senza problemi d’obbedienza.
Ricordatevi di camminare con il cane al vostro fianco o dietro di voi. Questo è importante per stabilire la vostra posizione nella gerarchia.




Il collare a scorrimento

Per i cani con problemi sulla passeggiata, questo può essere un grande strumento per correggere i comportamenti sbagliati. Se il vostro cane è facilmente distratto da scoiattoli, altri cani, o semplicemente da una forte folata di vento, il collare consente di intervenire rapidamente per ottenere la giusta correzione al vostro cane.
Per fermare il vostro cane da un comportamento sbagliato, tirate di traverso il guinzaglio. Se tirate il guinzaglio all’indietro, il vostro cane tirerà al contrario così da provocarne una prova di forza tra lui e voi. Invece, dando uno strattone lateralmente, gli farete perdere l'equilibrio e ottenere la sua attenzione. Tenete sempre a mente la sicurezza del vostro cane, quando date le correzioni! Se non sapete come utilizzare lo strumento, parlate con un professionista locale o chiedete a qualcuno in negozio per avere aiuto.

Il collare Illusion 

Il collare Illusion aiuta a mantenere il collare senza lo scorrimento nella parte superiore del collo, che è la parte più delicata. Se hai provato un collare, ma aveva problemi di slittamento, questo strumento può essere la soluzione. Lo consiglio per i cani che hanno problemi sulla passeggiata, in particolare con molta trazione.

Se si posiziona il collare sulla parte inferiore del collo, si aiuta effettivamente il vostro cane a tirare di più. Guardate un cane da slitta in Alaska tirare un carico. Il cablaggio si adatta intorno alla spalla e alla base del collo, in quanto la parte inferiore, è dove i cani hanno concentrata tutta la loro forza di trazione e il controllo. Se lo mettete in cima, il vostro cane sarà più sensibile ai movimenti e reagirà a ciò che si sta tentando di comunicare. Tenete la testa del vostro cane in su. Correggete il cane quando annusa per terra, in modo tale che non si distragga dalla passeggiata. In questo modo, la sua attenzione sarà su di voi e penserà unicamente al rituale di migrazione.

L'imbracatura

L'imbracatura può essere un grande strumento, se volete che il vostro cane tiri voi. Ad esempio, se volete che il cane vi traini mentre guidate la bicicletta o usate i pattini.

Questa potrebbe essere la soluzione ideale per i cani con il collo corto, come i Carlini, cani con problemi alla trachea o gola, come i Pomeranians, e cani con il collo lungo, o troppo sottile, come i Levrieri. Per questi tipi di cani è necessario evitare alcuni collari, come quelli a scorrimento.

Non importa quale collare si usa, se prestate attenzione alla vostra energia. Il guinzaglio è una forma di comunicazione. Senza dire una parola, state dicendo al cane dove andare, a quale velocità, e quando fermarsi. Fate attenzione alla vostra camminata, è il vostro linguaggio del corpo, alta la testa e le spalle indietro. Camminate come un capo branco! Questa è l’energia che scorrerà attraverso il guinzaglio, per essere comunicata al vostro cane.

Consiglio prima di scegliere qualsiasi collare, di parlare con il veterinario. Lui può avere una  considerazione medica e fare la scelta giusta, considerando la razza e la sicurezza del vostro cane. Se il vostro cane avesse dei problemi seri durante la camminata, vi consiglio di consultare uno specialista del comportamento dei cani nella vostra zona.

Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...