Di Cheri Lucas
Uh oh... è di nuovo il momento del bagno. Ricordi l’ultimo bagnetto senza successo? Un cane che fugge con la testa bassa, ansimando, con scialorrea, e lamentoso... alla fine, ci si ritrova con un cane non molto pulito, e voi che siete più bagnati di lui!
La chiave è avere un atteggiamento positivo
Beh! Che ci crediate o no, essere in grado di fare il bagno con successo al vostro cane può avere più a che fare con voi, che con vostro cane. Se vi sentite male per il vostro cane perché gli dovete fare un bagno, è probabile che, si sentirà allo stesso modo.
Mettiti l'anima in pace, quando fai il bagno al tuo cane. Per un cane andare in giro, pulito e inodore è una gioia. Non c'è niente di più piacevole nel sentire il vostro cane che spontaneamente si avvicina alla porta del bagno per fare il bagnetto. Un bagno regolare e la spazzolatura mantiene al minimo, il rischio di malattie della pelle. Il rituale del bagno al vostro cane, dà anche l'opportunità di sentire eventuali grumi innaturali, o imperfezioni sulla sua pelle che potrebbero aver bisogno di essere visti dal vostro veterinario. Quindi, un bagno è una cosa buona!
Nella sua forma estrema, un essere umano che ha un atteggiamento negativo di qualsiasi attività svolta con il proprio cane, può avere effetti negativi su di lui. Una volta ho avuto un cliente il cui cane aveva cominciato ad avere una crisi ogni volta che lo portava al salone di toelettatura. Egli era convinto che era collegato al fatto di portarlo al salone. Mi vennero dei sospetti. Ranger era accompagnato dal suo padrone in auto per fare commissioni su base giornaliera, e non sapeva dove stava andando, fino a quando non arrivò. Ranger si rese conto della situazione, quando il suo padrone arrivò dal toelettatore.
Dopo una chiacchierata in confidenza, il mio cliente ammise di essere in ansia quando era l’ora del bagno, il cane in passato ebbe una gran paura dell’acqua, e che avrebbe sempre odiato fare il bagno, si comportava come un bambino. In qualche modo, quest'ansia è stata comunicata a Ranger e le crisi epilettiche sono il diretto risultato. C’è voluto del tempo, ma il mio cliente finalmente ha imparato a cambiare il suo atteggiamento e la sua energia, lui e Ranger ora fanno il bagno senza nessun problema.
Cosa fare prima di lavare il vostro cane
Prima di fargli il bagno, assicuratevi che il vostro cane abbia fatto una lunga passeggiata. Ciò contribuirà a liberare l’energia e ridurre il suo stress. Il vostro cane è più probabile che si arrenda al bagno, se è molto stanco.
Assicuratevi di raccogliere tutto il necessario per il bagno in anticipo: shampoo, balsamo e asciugamani, dovranno essere a portata di mano vicino alla vasca. Mettete un tappetino da bagno nella vasca antiaderente per evitare che scivoli. La temperatura dell'acqua deve essere tiepida.
Inizia il bagno del tuo cane
La parte più critica del bagno, è l’inizio, ed è essenziale che il vostro stato d'animo, non sia ansioso, è come portare il vostro cane a fare attività. In primo luogo, bisogna pensare di farlo con successo. Dimenticate le vostre esperienze passate, frustranti con quello che state facendo. Questa volta, dovete avere l’intenzione di riuscire a farlo accadere. Pensare di vedere il bagno del vostro cane, come una forma di affetto , è solo un’occasione in più per legare con lui.
Senza dire una parola, andate a prendere il vostro cane. Non chiamatelo a voi. Non dare ascolto ai tuoi sentimenti, non pensare che il cane ti stia supplicando o non trattarlo come se fosse un bambino. Semplicemente, mettete un guinzaglio dal quale non possa scivolare via e liberarsi, e conducetelo alla vasca da bagno. Iniziate in primo luogo a bagnare in basso, con un leggero getto d'acqua. Una volta regolata la pressione giusta, tenete il getto dell’acqua verso la parte bassa del suo corpo, iniziate a bagnarlo dal collo, poi le spalle, lasciando il muso per ultimo. Assicuratevi di sciacquarlo accuratamente in modo che i residui di shampoo non irritino la sua pelle.
Se il vostro cane si agita o ha paura in qualsiasi momento durante questo processo, il vostro compito è di mantenere la calma. Non lo confortate o incrementerà solo la sua paura. Rimanendo calmi e indifferenti mostrerete al vostro cane che non c'è nulla da temere.
Cosa fare dopo il bagno del tuo cane
Una volta che il bagno è finito, asciugate il vostro cane, prima con asciugamani, poi delicatamente con un asciugacapelli. Egli si scrollerà di dosso l’acqua, quindi preparatevi. Non lasciatelo all'aperto subito, perché alcuni cani sono noti per aver tentato di profumarsi da soli, rotolandosi nel fango. Dopo tutta la vostra fatica, l'ultima cosa che serve è un cane bagnato e fangoso!
Non pensate prima, a cosa dovete fare durante o dopo il bagno. Pensate di farlo in modo semplice, e il vostro cane si sentirà allo stesso modo. Ecco come dovrete affrontare in modo civile, il prossimo bagno del vostro cane!
Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale
Come fare il bagno, con successo, al vostro cane
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento