Non sono solo le pulci, che causano prurito al cane

Del Dr. Henry Cerny, DVM, MS

Le punture sui cani sono abbastanza comuni e sono di solito a causa di api, vespe, zanzare, ragni, formiche, pulci e zecche. Alcune punture di insetti sui cani non provocano nessun sintomo, mentre in altri possono causare una reazione allergica, mettendo il cane in pericolo di vita. I più comuni segni di puntura d'insetto sono rossore e gonfiore nella zona del morso. Nelle reazioni più gravi l’orticaria può essere vista come gonfiore del volto e del muso. Basta che un cane sia sensibile alle proteine del veleno degli  insetti, oppure altri segni possono essere vomito di saliva, difficoltà respiratoria, e in alcuni casi, la morte.

Gli insetti volanti, come le api e le vespe sono attivi in primavera e in estate. Il luogo più comune della puntura dell’insetto nel cane è il muso, che annusando provoca la reazione dell’insetto, o sulla bocca, se tenta di morderlo. Se il pungiglione è visibile, si potrà rimuovere con una pinzetta e applicare un unguento antibatterico topico che favorirà la guarigione.

La maggior parte dei ragni del Nord America non hanno morsi velenosi, ma possono causare gonfiore locale e dolore. Tuttavia i ragni Brown Recluse, Black Widow e Spider hobo, sono velenosi e i loro morsi possono essere molto gravi. La Brown Recluse così come il veleno del ragno Spider hobo provoca la necrosi del tessuto localizzato (morte), lasciando un'ulcera scura, che è lenta nel guarire. I morsi di ragno della Vedova Nera possono causare un minimo gonfiore nella zona del morso, ma anche causare forte dolore e addirittura, una paralisi che dura fino a 48 ore.

Le zecche non solo possono causare gonfiore nella zona dove si trovano, ma anche malattie. Grande attenzione deve essere fatta nella loro rimozione. Se siete schizzinosi si può spruzzare direttamente sulle zecche un prodotto specifico ed aspettare che faccia effetto, prima della rimozione. Con una pinzetta, afferrare la zecca per la testa e tirare verso l'alto (Non tirare di traverso, rispetto al corpo, in quanto ciò potrebbe liberare i batteri nel sangue e lasciare la testa e l'apparato boccale nella pelle). La migliore difesa contro le zecche è la prevenzione. Ci sono diversi buoni prodotti per pulci e zecche sul mercato, il vostro veterinario potrà darvi un valido consiglio.
I cani che soffrono di allergie alle pulci spesso si mordono la coda e si grattano frequentemente. Si potrà osservare la perdita dei peli (alopecia) sulla parte superiore della coda, causata da una reazione allergica alla saliva delle pulci. Spostando i peli con un pettine adeguato, è possibile visualizzare le pulci o delle macchie nere che sembrano sporco. Prendendo un po' dello sporco nero con un batuffolo, apparirà sul cotone inumidito, un colore rosso. E’ la sporcizia della pulce, in realtà il sangue digerito. Nei cani con allergia da pulci, è importante trattare con prodotti specifici, così come per la cuccia, al fine di alleviare il prurito del cane. Ci sono diversi buoni prodotti sul mercato che uccidono pulci e zecche. E' importante scegliere un prodotto che uccide le pulci prima che abbiano la possibilità di mordere, in quanto è la saliva che provoca il prurito al cane. Ho sempre avuto fortuna con Frontline top-spot e Frontline spray.

Indipendentemente dalla causa, contro la reazione allergica, ci sono più trattamenti che si possono provare. Antistaminici come Benadryl (Difenidramina) può essere somministrato con dosi di 0,5 - 1 mg / kg di peso corporeo, ogni 8 ore se necessario. La sonnolenza è l'effetto collaterale più comune. Se l'area è localizzata può essere applicato un prodotto topico come idrocortisone in crema. Se l'area infetta appare molto estesa una pomata antibiotica può aiutare. Se non vedete un miglioramento entro poche ore, dopo l’uso del Benadryl, e la reazione allergica è grave o continua a peggiorare, cercate un  professionista veterinario ed affidatevi alle sue cure, il più presto possibile. I cani che hanno notevole gonfiore del volto, difficoltà respiratorie, dolore o prurito intenso, dovrebbero essere visitati immediatamente.

Tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...