Sintomi dei vermi nei cani

Di Nicole Pajer

Il problema dei vermi nei cani è uno dei più comuni sulla loro salute. Ci sono cinque tipi di vermi che generalmente colpiscono i cani: dirofilarie, ascaridi, anchilostomi, tenie, e tricocefali. Alcuni tipi di vermi sono più facili da individuare rispetto ad altri. Per esempio, se il vostro cane prende una tenia, è facile da vedere perché assomiglia a chicchi di riso nelle sue feci. Dirofilarie, d'altro canto, sono più difficili da diagnosticare e un cane affetto spesso mostra solo sintomi lievi fino a quando la malattia è progredita a uno stadio più avanzato.

Ecco 11 sintomi più comuni di vermi nei cani:

1. Tosse del cane
Uno dei sintomi fase avanzata di dirofilarie in un cane ha la tosse. I cani con ancilostomi e ascaridi possono anche sviluppare una tosse.

2. Vomito del cane
I cani che hanno vermi spesso vomitano. Nematodi a volte può presentarsi nel vomito di un cane.

3. Diarrea nei cani
Feci molli e diarrea canina può essere il risultato di vermi. Oltre a diarrea, cani con ancilostomi può avere sangue nelle feci.

4. I cani a basso consumo energetico
I cani che sono letargici e meno attivi rispetto al normale possono essere i sintomi che confermano la presenza vermi.

5. Pancia gonfia
Se il vostro cane comincia ad apparire il ventre gonfio, potrebbe essere contratto da vermi. Questo è comunemente visto in cuccioli che hanno raccolto vermi dalla loro madre.

6. Alterazioni dell'appetito
Se si nota un improvviso cambiamento di appetito del cane, che possano essere venuti a contatto con nematodi. I cani che sono infetti spesso perdono il loro appetito. I vermi rubano le sostanze nutritive. Un cane con i vermi può anche mostrare all’improvviso l’aumento della fame.

7. Perdere peso nel cane
Se il vostro cane mostra segni di rapida perdita di peso, può avere una tenia o tricocefali.

8. Pelo opaco
Un cane sano, dovrebbe avere un pelo lucido. Se il pelo del vostro cane comincia a staccarsi opaco e secco, potrebbe aver preso una forma di vermi. La perdita di pelo o la comparsa di eruzioni cutanee possono anche indicare i vermi.

9. Prurito e segni di irritazioni sulla pelle
I cani che mostrano segni di irritazione della pelle possono avere una grave infezione di vermi.

10. Sfregamento del posteriore sul terreno
Anche se questo può essere causato da problemi con le ghiandole anali, i cani con vermi a volte fregano le estremità posteriori sul pavimento, al fine di alleviare a loro stessi il prurito dovuto ai vermi nella zona.

11. Vermi visibili nelle feci
Alcuni vermi come tenie, possono apparire come piccoli segmenti che si muovono nella zona intorno all'ano del cane. Nematodi può essere spesso visto nelle feci di un cane.

Se non trattati, i vermi possono danneggiare gli organi interni del cane e portare alla perdita di coscienza e morte. Se si sospetta che il vostro cane ha i vermi, rivolgersi al più vicino ufficio veterinario. La maggior parte dei vermi sono facili da trattare e il veterinario prescriverà un farmaco sulla base della diagnosi.

Il modo migliore per tenere al sicuro i vostri cani è quello di assicurarsi di utilizzare mensilmente, in maniera preventiva, un prodotto topico anti filaria durante l'anno.

Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

1 commento:

  1. Un buon articolo che spiega bene quando bisogna preoccuparsi e quando no! http://goo.gl/Ns8z93

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...