Cesar risponde alle domande più difficili, ai proprietari che hanno problemi con i loro cani

Cesar con Charlotte Dawson, giudice di "Australia's Next Top Model"
e Jackie Frank, la direttrice di Marie Claire Australia
Un saluto dall'Australia! Attualmente sono qui, per il mio tour "Libera la tua energia". Ho avuto l'opportunità di sedermi insieme al Sun Herald, il giornale più popolare in Australia, per partecipare ad una chat in cui i lettori mi hanno messo alla prova, con i problemi più difficili dei loro cani:


1. Il cane con la mentalità di "aggredire"
2. Il cane che rovina i vestiti
3. Il cane salta su noi tutto il tempo
4. Il cane pauroso dei temporali e dei fuochi d'artificio
5. Il cane scava in giardino
6. Problemi sulla passeggiata
7. Razza da scegliere

1. Problema: cane aggressivo con la mentalità di "Aggredire"

Adrian: Cesar, ho cercato di essere calmo e deciso con il mio cane, (Staffie, incrocio con Ridgeback) però quando vede un altro cane tutto quello che vuole fare è attaccare, viviamo anche con due gatti, con loro e con le persone non ha problemi. Vorrei sapere come risolvere questa mentalità di "aggredire" fuori dal suo territorio.

Cesar: Ciao Adrian, questo è per tutti.
Prima di chiedere ad un cane qualcosa da fare per noi, dobbiamo essere consapevoli che tipo di energia gli proponiamo. Dobbiamo essere coscienti ed emotivamente in sintonia. Ricordiamoci che gli animali non ascoltano l'instabilità, quindi non si concentreranno sulla tecnica. Bisogna sempre concentrarsi sui principi. Questa è una cosa che non possiamo sapere riguardo al rapporto con il vostro Staffy. La parte divertente è che la gente mi dice sempre cosa c'è di sbagliato nei loro cani, ecco perché ho sempre voglia di sapere cosa c'è di sbagliato nei loro proprietari. So che non ti ho dato la soluzione su cosa fare, perché la tecnica non funzionerà senza la presenza di energia calma assertiva.

2. Problema: il cane strappa i vestiti

Erinna: Ciao Cesar, ho un problema con il mio mastino Kelpie incrocio con Mish, che abbiamo adottato da un rifugio. Ama strappare i vestiti stesi fuori. Anche se è appena tornato da una lunga passeggiata di corsa, ed esco di casa per meno di un'ora, riesce a trovare ancora la forza per strappare tutti i vestiti. Mette i vestiti strappati nel fango e li calpesta. Ha appena un anno di età. Riuscirà a crescere fuori da questa cattiva abitudine, c'è qualcosa che possiamo fare per fermare questa voglia, oltre a non stendere i vestiti quando abbiamo bisogno di uscire di casa? A parte questo problema, è molto gentile e ben addestrato. Lo portiamo a passeggio quasi tutti i giorni dentro e fuori dal parco.

Cesar: Ciao Erinna, mi dici come se fosse un’opzione, quella di non appendete i vestiti fuori, ma in realtà il problema non si risolve. Nella mia esperienza, posso aiutare le persone con i loro cani, ad adattarsi al loro stile di vita umana. Quello che tu dici, è come se il cane dovesse crescere evitando il problema, ci sono poche probabilità che si risolva questo comportamento giocoso, se non si reindirizzerà da qualche altra parte. E' più comune che smettano di masticare o giocare con alcuni oggetti e orientare altrove i suoi istinti. Un  cane trova piacevole prendere le cose che appendete su i fili perché vedono gli esseri umani farlo e loro vogliono solo dare un aiuto, per il loro recupero. Ovviamente noi non la vediamo in questo modo, quindi quello che dobbiamo fare ora è dare al vostro cane una formazione in questo momento, in cui gli si insegni i vari comandi, per aiutarlo, praticando "seduto", "vieni", "terra" e "fermo", mentre sono appesi i vestiti. L’intenzione è che il suo cervello mantenga la calma, le insegnerete i vari comandi mentre i vestiti sono appesi.

3. Problema: il cane salta su di noi tutto il tempo

Sam: Abbiamo da un anno uno vecchio Border Collie incrocio con Barboncino. Come possiamo impedirle di saltare su di noi tutto il tempo?

Cesar: Ciao Sam. Questo è il tema che tratterò nel mio prossimo tour. Fondamentalmente, questo è un motivo perfetto. Vi suggeriscono di non toccare, non parlare, e nessun contatto con gli occhi quando si incontra un cane per la prima volta, o quando ci si incontra con il proprio cane (come quando si torna a casa dal lavoro). Che cosa il vostro cane può imparare da questo rituale ogni volta che ci s’incontra per strada o in famiglia, lui deve potervi salutare a distanza, in modo tranquillo.

4. Problema: il cane ha paura dei temporali e dei fuochi d'artificio

Dianne: Ho un Doberman di 10 anni che diventa matto quando c'è un temporale o dei fuochi d'artificio. Egli cerca di nascondersi sotto i mobili o sotto gli armadi. Come posso rendere questi momenti meno stressanti per lui?

Cesar: Questa è una domanda molto comune, specialmente nel Midwest degli Stati Uniti. Abbiamo avuto molto successo con le nostre proposte e ci accingiamo a iniziare ricordando alle persone che hanno questo tipo di scenario. Bisogna pensare a se stessi come se foste un paramedico. Come se tu non fossi il proprietario del cane. Così facendo si rimuovono le emozioni. Le persone si sentono male quando i loro cani si sentono male, il che, non aiuta, perché ci sono troppe energie negative nella stanza. Invece, con estrema calma, strofinate un po' d’olio di lavanda nelle vostre mani. In questo modo si calma e, infine, si può iniziare a dare la correzione al vostro cane. È possibile reindirizzare la sua energia e distrarlo aiutandolo a salire su un tapis roulant, con uno zaino sul dorso, o mettendolo in acqua nella vasca da bagno.

5. Problema: il cane scava nel giardino

Ben: Il mio Boston Terrier ama scavare in giardino, come possiamo farlo smettere? Anche lui è un cane grosso, ma ha paura di tutto. Come possiamo renderlo più remissivo?

Cesar: Lo scavare deriva da due ragioni possibili:

 1) Curiosità, o gli odori e i suoni di sottosuolo che noi non percepiamo.
 2) Si annoiano.

Nel primo caso può essere reindirizzato con la pratica di ricerca e salvataggio, una attività come nascondere gli oggetti che gli piacciono, o facendo nascondere una persona che conosce e di cui si fidi (nascondino).

Nel secondo caso la ragione può essere risolta aumentando l’esercizio fisico.

6. Problema: Problema sulla passeggiata

Kerryn: Ciao Cesar, ho uno Staffy americano maschio di 3 anni che si comporta molto bene in casa. Egli è molto amichevole e giocoso, ma quando lo porto a passeggio e vede un altro cane, lui si trasforma non sente più quello che dico. Sono severo con lui, ma tutto ciò che gli interessa è arrivare all'altro cane. Reagisce al ringhio dell'altro cane. Come faccio a convincerlo e concentrarsi su di me, non preoccupandosi degli altri cani? Lo porto a spasso con un collare di correzione e applico la correzione per ottenere la sua attenzione, ma non funziona. Grazie.

Cesar: Ciao Kerryn. Ti chiedo se sia possibile per te, utilizzare biciclette o pattini la prossima volta che porterai fuori il cane. Questo gli dà l'opportunità di liberare la sua energia esplosiva, creata dalle situazioni che mi hai descritto. Amichevole e giocoso, di solito, è uguale a eccitazione, in questo modo quando vedono un altro cane di fronte a loro vogliono mettere in pratica esattamente questo. Il guinzaglio li tiene indietro e questo è ciò che crea l'energia esplosiva. Vedrete dopo aver esaurito l'energia esplosiva, che il cane non è più interessato a tirare verso di sé l’altro cane. Non lavorare mai contro Madre Natura.

7. Problema: Quale razza da scegliere

Kyle: Ciao Cesar, credi che ci siano alcune razze di cani che vivano nella famiglia meglio di altri? Se sì, quali razze mi consigli per stare insieme a bambini piccoli?

Cesar: I miei figli sono stati cresciuti insieme ad ogni razza. Si può pensare, che hanno imparato a gattonare, camminare, andare in bicicletta e mangiare alimenti senza problemi, vicino a cani di ogni razza. Come sapete, il loro papà (io) lavora con i cani che hanno problemi di sviluppo. I miei figli non sono mai stati feriti da cani che hanno questi problemi. Quindi, la cosa più importante come un genitore è la compatibilità. Ricordate, ci sono quattro livelli di energia: molto alto, alto, medio e basso. Per la mia famiglia ho sempre scelto cani con energia di medio livello. I miei cani Daddy, Junior, Coco, Apollo, e il nostro nuovo levriero, Argos, è la cosa che hanno tutti in comune. Il nostro stile di vita non ci permette di tenere cani con energia alta, anche se siamo a conoscenza su come gestirla. La causa è che non abbiamo tempo per cercare altre persone a cui affidare i cani con un’energia più alta della media. La razza che fa per voi è senz’altro il Labrador, Border Collie. Questa è l'unica differenza. Uno ama l'acqua, l’altro le pecore. Alla fine della giornata è l'energia che conta, in quanto sono tutti cani.

Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

8 commenti:

  1. ciao Cesar, ho un cucciolo di incrocio pastore tedesco rottwailer, il mio problema sono i morsi dati con forza lasciandomi il segno dei denti, lo fa con piedi braccia mani caviglie, e pure tira i vestiti addosso.
    Ho letto vari metodi da adottare, tra cui quello di dare i suoi giocattoli, ha funzionato per un giorno ma poi non ha trovato più interesse ai giochi e ha ricominciato. Io ho 3 bambine a cui salta addosso con il rischio di farle male, per il momento solo le graffia con le unghia, ma ho una vera paura che i morsi che da a me le possa dare a loro.
    Aggiungo anche che la faccio uscire pochissimo praticamente rimane in casa e cortile tutto il giorno, quindi sicuramente non ha il modo di scaricare l'energia accumulata e in più anche si annoierà, infatti mi scava nelle piante nel cortile.
    Spero di avere un tuo aiuto perchè nelle braccia e gambe ho graffi e morsi dovunque e voglio sinceramente aiutare la mia cagnolina a smettere.

    PS: è un cane che ho trovato quindi non conosco nè dove è stato prima nè con chi è stato e neanche come è stato trattato, cia e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo staff di Cesar Millan Italia3 settembre 2012 alle ore 15:38

      Non siamo Cesar Millan, questo è un blog dedicato a lui.
      Per quanto riguarda il problema dei morsi, non è stato insegnato al cane il rispetto verso il proprietario e quindi anche ai bambini. Bisogna assolutamente porre dei limiti invisibili al cane, una delle più importanti regole è insegnarli a saper aspettare.
      Non possiamo dare consigli tecnici, ma noi abbiamo letto i libri che Cesar Millan ha scritto e abbiamo messo in pratica i suoi insegnamenti raggiungendo l'obbiettivo. Troverai su questo blog l'elenco dei libri di Cesar e di cosa parlano. Ecco il link: http://cesarmillanitalia.blogspot.it/2012/06/la-bibliografia-di-cesar-millan_17.html

      Nel tuo caso ti consigliamo di leggere "Il capobranco sei tu" e "L'uomo che parla hai cani".
      Capirai da te che sono letture semplici e chiare.
      Dobbiamo solo aggiungere che pazienza e perseveranza non devono mai mancare, così pure la calma-assertiva, troverai il significato dei termini di Cesar a fine del libro "L'uomo che parla ai cani" oppure a questo nostro link: http://cesarmillanitalia.blogspot.it/2012/06/glossario-dei-termini-di-cesar-millan.html

      Ricorda sempre che non ha importanza il fatto di averlo trovato per strada e chi l'ha avuto in precedenza, imparerai leggendo Cesar Millan che i cani vivono solo nel presente, e noi dobbiamo fare altrettanto per poter essere di aiuto a loro.

      Inoltre inseriamo, su questo blog, nuovi articoli con argomenti che trattano la vita completa dei nostri amici a quattro zampe, presi e tradotti dal sito ufficiale di Cesar Millan (CesarWay), ti invitiamo a seguirci per poter assere sempre aggiornata.

      Augurandoti di interagire con il tuo cane come un vero capobranco.
      Per ogni chiarimento saremo sempre a tua disposizione.

      Un grande saluto da tutto lo sfaff!

      Elimina
  2. salve, sono proprietario di un boxer che ha sei mesi , ho un pgrosso problema, io vivo in un appartamento con grandi terrazze , lavoro tutto il giorno e rientro solo la sera intorno alle 21:30, durante il giorno eimane a casa con mia moglie (lei non lo può uscire..) e fa i suoi bisogni sulle terrazze , al mio rientro lo porto ogni sera a spasso per quasi un ora... ma fa i suoi bisogni solo al rientro a casa, sulle terrazze quello che non mi spiego è perche non fa i suoi bisogni quando siamo in giro e si trattiene per fargli a casa al nostro rientro...come posso insegnarli a fare i suoi bisogni quando passeggiamo?? help me

    RispondiElimina
  3. Ciao Cesar il mio probkema è abbiamo un jack russell di 2 anni e da 1 mese 1 piccola orfanella ke ha 40 giorni lui è un po geloso ma cercando di metterlo sempre in primo piano sembra si avvicini a lei con tenerezza ma il probkema è quando viene quakcuno a casa inizia ad abbaiare come un forsennato pii quando sembra ke si calmi morde le scarpe delle persone o le ringhia cosa posso fare? Di solito è buono e ubbidiente ma se suona il campanello diventa pazzo ..grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Cesar la domanda che volevo farti è: un cane può essere felice e vivere bene in giardino senza entrare in casa?

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,io volevo solo sapere come poter insegnare al mio cane di tagli piccola di 8 anni a non abbaiare quando suonano il campanello.c
    Saluti
    Sara

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, abbiamo adottato una piccolina proveniente da un canile del sud Italia ma è a dir poco terrorizzata. Noi da due anni abbiamo un altro cane adottato, un labrador di circa 10 anni anche lui proveniente dal sud Italia: 45 kg di bontà.
    La piccolina è con noi da circa 15 giorni dobbiamo dire che si è affezionata molto specialmente a mia moglie. Siamo già riusciti a condizionare i suoi bisogni corporale che all’inizio faceva solo in casa. Noi viviamo molto in camper, essendo pensionati si è come si suol dire sempre in vacanza.
    Il problema sono le uscite per le passeggiate che normalmente facciamo 4 volte nella giornata. lei è terrorizzata da tutte le altre persone che incontra, trema e cerca di allontanarsi da loro e di conseguenza da noi con il pericolo che si sfili dalla pettorina. Ora essendo in campeggio il suo riferimento è solo il camper dove vive e dove cerca rifugio tanto che non riusciamo a portarla all’esterno se non prendendola in braccio dove si rifugia tremando. Avevamo iniziato legandola con ina funicella fuori dal camper in modo che fosse più libera di gestirsi lo spazio dove vive poi abbiamo eliminato questo vincolo ed abbiamo visto che rispondeva bene ai richiami sempre premiandola. Ora sono due giorni che è di nuovo ripiombata nel terrore totale, esce solo per fare i bisogni e ritorna subito nel camper.
    Gradirei sapere se avete suggerimenti in merito.
    Grazie
    Lorenzo e Leana Baracco

    RispondiElimina
  7. In casa ho 2 gatti e un cane che fino ad oggi andavano abbastanza d'accordo. Da circa 3 settimane ne è arrivato un altro e tra tre giorni arriverà in altro cucciolo . Il problema è la prima cagnolina che ho fa 6 anni.... Non va d'accordo con gli altri cani.... In generale . Come posso fare? Forse soffre di gelosia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...