Cosa sono le dermatiti nei cani: come individuarli?
Una dermatite (noto anche come dermatite pyotramatic o umida) è una condizione che interessa un'area di pelle che si è infiammata e infetta. La pelle colpita appare spesso come una zona umida che trasuda, arrossata, è dolorosa e provoca molto prurito al cane. Può manifestarsi la perdita del pelo. Il cane continua a leccarsi e mordersi presso l'area interessata, peggiorando le condizioni drammaticamente.
Come si manifesta la dermatite umida nei cani, quali le cause: come si può prevenire?
Tutto ciò che provoca prurito della pelle può portare allo sviluppo di dermatiti sui cani. Alcuni fattori scatenanti più comuni sono atopiche (allergie legate all'ambiente, come erba, alberi, erbe infestanti, acari della polvere, ecc), allergie alimentari, pulci, acari, punture di insetti e ferite della pelle. Un'infezione batterica della pelle (in genere causata da stafilococco) si sviluppa sfruttando la pelle danneggiata e infiammata. L'infezione sulla pelle del cane è spesso in profondità e in aggiunta alla comparsa di una trasudazione umida, e sovente presenta un odore particolare.
Quali sono le cure per la dermatite umida?
L'obiettivo del trattamento è quello di eliminare l'infezione batterica del cane, alleviare il prurito e il dolore, identificare e rimuovere i batteri sottostanti, se possibile. I peli intorno e dentro l’infezione del cane, di solito si tagliano, in modo da consentire una pulizia iniziale della zona, e permettere l'applicazione di farmaci topici. Come trattamento topico sono spesso utilizzati spray, creme o unguenti per uccidere i batteri e aiutare a combattere prurito, dolore e l'infiammazione. Gli antibiotici orali, sono di solito prescritti, per un periodo di 3-4 settimane, a volte più lunghi. Spesso un breve ciclo di corticosteroidi (per esempio il prednisone) è indicata per alleviare il prurito e il dolore a causa dell' infiammazione. Antistaminici possono essere utilizzati anche per aiutare ad alleviare il prurito.
Il Vetericyn può essere utile nel trattamento “dermatiti umide” sui cani?
Vetericyn liquido o idrogel può essere applicato localmente per uccidere i batteri e aiutare a pulire la ferita e facilitare una veloce guarigione, senza togliere l'umidità vitale della pelle. Ha il vantaggio di non essere irritante, non tossico e non macchia la pelle o il pelo del vostro cane.
Dr. Cerny
Il Dr. Cerny detiene una laurea in Scienze Animali e un Master in Medicina Veterinaria presso l'Università del Nebraska Lincoln e ha conseguito il DVM alla Kansas State. E’ stato più volte membro del consiglio per l'Associazione Medica Veterinaria del Nebraska ed è attualmente sulla scheda per la Clinica d'Emergenza a Lincoln. Il Dr. Cerny e il suo collega, il Dr. Brown, che esercitano servizio presso l'Ospedale Veterinario Yankee Hill a Lincoln.
Nessun commento:
Posta un commento