Amore e comprensione nei cani come nell’uomo

Foto Animale Stupefacente degli Amici Animali Improbabili
Ristampato dalla rivista Cesar's Way 

Gli scienziati hanno discusso per anni se i cani sono capaci di provare amore o altre emozioni apparentemente umane. I ricercatori hanno scoperto che si tratta di emozioni fondamentali controllate dalla parte inferiore del cervello, che è comune in alcuni animali. Ed è stato dimostrato che sia nei cani che negli esseri umani sono in aumento i livelli di ossitocina, quando sono felicemente impegnati l’uno con l'altro.

Karen Overall comportamentista animale, ritiene che dopo migliaia di anni di allevamento selettivo destinato a creare uno stretto legame tra uomo e cane, il cervello dei cani ora sta condividendo una neurochimica simile alla nostra. Marc Bekoff, autore di Giustizia Selvaggia: La Vita Morale degli Animali, dopo aver osservato migliaia di ore i cani, lupi e coyote, è convinto che possiedano anche loro empatia e compassione.

Non possiamo essere scienziati, ma quando guardiamo le foto qui sotto, è piuttosto ovvio per noi!


Labrador mamma con conigli orfani

Koa, un Labrador di 6 anni, era a caccia di lucertole nel cortile della sua casa di San Francisco quando ha scoperto tre conigli cuccioli orfani in una tana di fango. Da allora, la proprietaria, Tina dice: "Koa ha assunto il ruolo di madre ai due sopravvissuti". "Saltano tutti su di lei, tra le sue gambe, dove è caldo e riparato". Koa non è mai stata una madre, e questi sono come i suoi cuccioli. "Appena sono abbastanza grandi," dice Tina, "metterò i conigli di nuovo in libertà".


Legame straordinario, tra ghepardo e cane

Sanurra, un cucciolo di ghepardo al Wildlife Safari in Winston, OR, non ha fratelli a tenerle compagnia in cattività, a partire dall'età di 5 mesi è stata accoppiata con Ellie, un Pastore dell'Anatolia. I due hanno formato una straordinaria amicizia. In Africa, il Pastore dell'Anatolia è stato usato per tenere lontano i ghepardi da allevamenti bovini, e quindi gli agricoltori non hanno bisogno di uccidere i predatori. Ma in cattività i due hanno creato un sistema di sostegno reciproco.


Orso e cane, migliori amici per sempre

Gli orsi e i cani sono nemici naturali. Ma qualcuno ha dimenticato di dirlo a questi due, che sono stati catturati da Norbert Rosing, fotografo di fauna selvatica, vicino a Churchill, Manitoba. Rosing era in un canile, insieme ad altri 40 cani da slitta canadesi ed eschimesi, quando un orso polare si presentò. Gli altri cani si misero ad abbaiare furiosamente, appena l'orso si avvicinò, ma uno, denominato Hudson, con estrema calma, si alzò in piedi e cominciò a scodinzolare. I due animali si sfioravano il naso cercando di fare amicizia. L'orso continuò a tornare per diversi giorni a "giocare".


Parrocchetto che abbaia

Pop Paddle è un incrocio di Maltese salvato, con un insolito compagno, un irascibile Parrocchetto! Ma secondo la proprietaria Susie Taylor, di Melbourne Australia, Pop Paddle ha influenzato molto il suo pappagallo Angus, e ha contribuito a calmarlo. Angus, nel frattempo, ha imparato a imitare Pop Paddle nell’abbaiare. Così, quando vuole attirare l'attenzione del cane abbaia per lui!


Corgi protegge anatroccoli

Yogi, un Corgi di 5 anni, è stato affascinato dagli anatroccoli del suo proprietario Frances Marsh, che ha portato a casa da un centro giardino in Atlantic Beach, Carolina del Nord. "Erano in una piccola scatola, e lui chinò la testa sopra e si mise a leccarli!" Ma sembra che gli anatroccoli fossero affascinati da Yogi, che ha preso il posto della loro mamma, e hanno cominciato a seguirlo ovunque. Frances dice: “ Yogi dorme nel box con gli anatroccoli, tenendoli uniti da una parte, spingendoli delicatamente con il suo naso. Gli esperti descrivono il comportamento degli anatroccoli come "imprinting", trasferendo il naturale istinto a seguire il cane o un essere umano, che si immedesimi in quel ruolo.

Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...