Problema: mal d'auto per il cane

Caro Cesar, ho 2 cani Cavachon, il maschio, piace andare in macchina, ma Salivates, la femmina, che ha 1 anno e mezzo, se la portiamo in giro con la macchina per più di 15 minuti incomincia a vomitare, ogni volta per tutto il tempo. E' davvero un problema. Cosa posso fare se il cane vomita in macchina? Lei non sembra poter superare il problema del vomito, vorrei riuscire ad andare in macchina senza problemi, è un peccato in quanto il mio cane maschio ama andare in macchina. Ho provato a dare al mio cane femmina per i viaggi più lunghi una medicina, ma rimane stordita per tutto il giorno, vorrei poterlo fare in tutte le occasioni, ma la medicina ha il suo effetto quando siamo ormai a destinazione. Aiuto!

Christie Brasco

I consigli di Cesar per il mal d'auto e vomito del cane

Christie, la cosa più importante da fare è che il cane associ nella sua mente l'auto con delle cose buone. E’ meglio abituare il cane poco alla volta, se necessario incominciate una o due settimane prima di intraprendere un viaggio lungo. Prendete un giocattolo, quello preferito del vostro cane. Portate lentamente il vostro cane vicino all'auto, senza ansia, entrate voi per primi, sedetevi nella parte posteriore con il motore spento, e quando si rilassa (senza che mostri segni di ansia, eccessiva salivazione o ansimando) lo ricompensate lasciandogli il giocattolo. Estendere il tempo di attesa in auto aumentandolo progressivamente per un paio di giorni, e poi iniziate facendo viaggi molto brevi, inferiori ai quindici minuti prima che lui vomiti, è sufficiente incominciare con il giro del palazzo, poi progressivamente arriverete a fare i viaggi più lunghi in posti dove lei possa godersi in un parco una passeggiata in libertà, o in un nuovo quartiere a camminare insieme ad altri cani, o a visitare vostri amici. L'idea è di farla abituare che la macchina è una cosa positiva, e lei non starà più male durante il viaggio

Se non dovesse funzionare, si può provare lo stesso processo, se possibile, in una macchina diversa, in modo tale che il cane non possa fare l’associazione con la vostra auto. È inoltre possibile acquistare una speciale imbracatura che si attacca alla cintura di sicurezza e manterrà il vostro cane rivolto in avanti sulla strada. Noi quando soffriamo l’auto preferiamo stare d’avanti, per il nostro cane sarà uguale, bisogna però ricordare che, come per i bambini molto piccoli, l’airbag può essere pericoloso per i cani nel sedile anteriore. Infine, è bene ricordare prima di affrontare un viaggio limitare il consumo di cibo del vostro cane, dandole un piccolo pezzo di caramella zuccherina (niente cioccolato) prima di partire, questo è il sistema migliore per ridurre la nausea.

La maggior parte delle volte, si può risolvere il problema. Ho visto casi disperati di cani che avevano questo problema, ma dopo queste tecniche, diventarono veri amanti dei viaggi senza un segno di nausea. Tuttavia, se il problema pensate sia esageratamente condizionato, non fate nulla, consultate un veterinario potrebbe esserci una causa fisica e quindi bisogno di una cura adeguata.





Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...