Caro Cesar,
ho letto diversi articoli del nostro giornale locale, sono tante le persone che testimoniano una lotta tra cani e che vogliono fermarla, ma non sapevano come fare. Sono impulsiva quando si tratta di queste cose, mi sono chiesta qual è la cosa migliore da fare quando si assiste ad una lotta tra cani. C'è un modo? Dovrei cercare di fermare una rissa di cani? Amo gli animali e reagisco, senza pensare alla mia sicurezza e sono dovuta intervenire, quando sono stata presente ad una rissa. Fortunatamente non mi sono fatta male. Qual è il tuo consiglio per evitare di farmi del male, nel fermare queste lotte?
Sheila Palmer
Schenectady, NY
I consigli di Cesar: come dividere i cani da una lotta
Cara Sheila,
prima di tutto, non perdere il tuo istinto. Non vi è alcuna conoscenza dietro l'intelligenza istintiva, così "non pensare" è in realtà una cosa buona. Nel mio mestiere, io uso solo "pensare" quando devo spiegare qualcosa alle persone. Con i cani, è tutto istinto ed energia.
Ecco cosa dovete tenere a mente. È possibile interrompere un combattimento tra cani osservando il linguaggio del corpo. Questo è quello che faccio con i casi aggressivi, fermo il cattivo comportamento del cane, ad esempio si vede molto bene quando inizia a degenerare. Ma se questo non fosse possibile, durante una rissa di cani, bisogna verificare chi dei due è il più arrabbiato, mantenendo la calma. Una volta individuato si potrà intervenire. Allora potrete dare a quel cane il giusto tocco. Questo significa che dovrete toccarlo nella zona della cassa toracica. La ragione è, che questo costringe il cane ad aprire la bocca e lasciare andare la presa sull'altro cane durante il combattimento. Si tratta di tempi rapidi, in modo da poter cercare il momento giusto e poi agire in fretta.
È possibile utilizzare una voce alta e forte o un grugnito direttamente a lui, e tirarlo indietro, non verso l'alto ma all'indietro, afferrandolo dalla parte posteriore del collo o colletto, altrimenti il cane può interpretare questo come entrare nella lotta, in questi momenti ha un livello molto elevato di aggressività e non riconoscerebbe le intenzioni, seppur buone, dell’umano, per lui sei solo un altro cane nella lotta, e prima di intervenire ricordate che ci siete prima voi e la vostra sicurezza.
Che si tratti di un cane grande o piccolo, la tecnica e il metodo sono gli stessi. Non urlare ripetutamente a meno che non si stia chiamando aiuto. A volte le persone non vengono ad aiutare, quindi non aspettatevi che tutti abbiano la capacità o la vostra buona volontà. La cosa più importante, è essere veloci, essere consapevoli, emotivamente in sintonia, e mantenere la calma assertiva.
Nessun commento:
Posta un commento