Noi tutti amiamo i nostri animali domestici. Per molti di noi, uno dei nostri modi di dimostrare affetto è attraverso leccornie speciali, quali l'alimentazione umana. Fino a quando l'obesità non colpirà i nostri cari animali, dare queste ghiottonerie può essere divertente sia per loro che per noi. Tuttavia, è importante rendersi conto che i cani e gatti sono molto diversi dagli esseri umani, e sono molto importanti perché possono provocare tragedie per i proprietari disinformati.
1. Xilitolo
Un alimento recente e facilmente reperibile negli alimenti umani e tossico ai cani è lo xilitolo. Lo xilitolo è presente nei prodotti per l'igiene orale o nei biscotti senza zucchero. Quando viene ingerito
in quantità relativamente piccole, questo dolcificante può provocare ipoglicemia, convulsioni, insufficienza epatica e morte. Questi sintomi possono presentarsi in un tempo che varia da 30 minuti a 12 ore dopo averli ingeriti, e il trattamento deve essere rapido e aggressivo, perché può essere fatale.
2. Uva e uvetta
Di recente è stato scoperto, che in alcuni animali l'uva e l'uvetta possono provocare insufficienza renale. Questo alimento può causare danni permanenti o portare il vostro animale in pericolo di vita. Non sembra esserci relazione tra quantità ingerita e tipo di animale, e non tutti hanno mostrato la stessa sensibilità. Alcuni cani sebbene abbiano ingerito uva da tavola per anni e non sia successo nulla, per sicurezza è stato deciso di evitare completamente uva e uvetta.
3. Cioccolato
A causa di articoli come questo, molte persone sono ora consapevoli della tossicità del cioccolato in cani e gatti. Di recente il cioccolato contiene il 60% e 70% di cacao, per questo motivo il rischio è diventato più grave. Il cioccolato fondente è sempre risultato più tossico rispetto a quello al latte. Dosi elevate di cioccolato possono causare battiti cardiaci anomali, insufficienza renale e morte. La dose fatale dipende dal peso, per cui i cani piccoli hanno un rischio maggiore. Ma con i livelli superiori di cacao nei prodotti di cioccolato ora anche i cani più grandi sono a rischio.
4. Cipolle
Le cipolle sono gustose per i nostri animali domestici così come per noi, ma troppe cipolle possono essere pericolose. Alti livelli di ingestione di cipolla nei cani e gatti possono causare anemia con pericolo di vita.
Dopo l'ingestione agire rapidamente
E' molto importante tener conto l'ora dell'assunzione dei cibi tossici, dando così modo ai medici di capire quanto tempo resta a loro per salvare la vita al vostro animale. Bisognerebbe avere la cortezza di tenere a portata di mano il numero di telefono antiveleni, il vostro veterinario di fiducia e una clinica veterinaria aperta 24 su 24, della vostra zona. [...]
Dr.ssa Sherry Weaver
Chi è la Dr.ssa Weaver Sherry
La Dr.ssa Weaver si è laureata con lode presso l'Università della Georgia Scuola di Medicina Veterinaria. Ha fondato un ospedale per animali, insegna la cura degli animali domestici ai bambini, e dona il tempo e le risorse per salvare cani.
Nota: Le opinioni espresse sono il risultato degli studi della Dr.ssa Sherry Weaver e oltre 14 anni di esperienze cliniche. Il vostro veterinario è la migliore fonte di informazioni per esigenze specifiche del vostro animale domestico.
Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale