Caro Cesar,
vorrei sapere come gestire correttamente una situazione in cui un cane territoriale è arrivato dopo di me, mentre passeggiavo nel mio quartiere. In questa situazione mi sono trovata ieri, quando passeggiavo insieme a mio cugino. Un cane, che di solito è confinato dietro un recinto, improvvisamente ci attacca attraversando il nostro cortile.
Il cane territoriale ha morso mio cugino sulla parte posteriore della sua gamba e poi ha incominciato a girare intorno a noi. Il proprietario non lo si vedeva. Guardando il tuo programma sapevo che dovevo rimanere calma e assertiva, ma mio cugino era terrorizzato. Il cane girava intorno a noi, cercando di arrivare a mio cugino, ho continuato a girare anch’io per affrontare il cane e periodicamente facevo "shh" come fai tu. Non volevo perderlo di vista, ma ho pensato che non avrebbe dovuto esserci nessun contatto visivo. In quel momento ho immaginato una bolla intorno a me e pensavo, "questo è il mio spazio". Alla fine, il cane ci ha lasciati soli e si è allontanato. Anche se il cane è tornato indietro, io non sono sicura di aver gestito la situazione al meglio. La mia domanda è, quali sono le misure adeguate da prendere di fronte ad un cane territoriale senza guinzaglio?
Grazie per il tuo aiuto,
Trena Cox
I consigli di Cesar su come gestire un cane territoriale
Cara Trena,
prima di tutto voglio dirti che hai fatto esattamente quello che avrei fatto io, in una situazione come quella con un cane territoriale. Non potrei essere più orgoglioso di una persona che non conosco, e alla quale non ho mai dato una consulenza personale! E non hai commesso errori. Ecco cosa hai fatto bene: hai controllato l'ambiente, per controllare lo spazio che avevi a disposizione, sei rimasta calma e decisa; controllavi il cane che raggiungeva tuo cugino spaventato. Lo ha morso perché indietreggiava. In realtà hai potuto prendere in mano la situazione difendendo tuo cugino con la tua energia più forte. Se tu fossi stata da sola, sarebbe terminato tutto con più rapidità. A causa dell’energia debole di tuo cugino, c’è voluto più tempo a voi per far capire al cane territoriale che non stavate indietreggiando.
La cosa bella è che hai fatto indietreggiare il cane, hai vinto tu, sei il capo branco, questo momento dovresti ricordarlo per il resto della tua vita, ti senti con le ali ai piedi o come se avessi vinto una medaglia. Sono molto orgoglioso e se continuerai così mantenendo la mentalità del capo branco con calma e assertività, non importa cosa farai nella vita, ma avrai sempre successo nell’insegnare. Te lo ripeto: sono molto, molto, molto orgoglioso di te.
Stai calma e assertiva,
Nessun commento:
Posta un commento