Come impedire i morsi del cane

Di Joe Wilkes

La maggior parte dei morsi di cani si verificano in casa. E’ più probabilmente dal tuo migliore amico, e questo non significa che intenda far del male a voi, ma potrebbe provocarlo il portargli via la ciotola durante la ricreazione, anche se si interrompe accidentalmente. Altri cani, specialmente quelli piccoli, non saranno molto attenti con te, per questo motivo, potete utilizzare per la dentizione dei cuccioli un osso.. un osso è un osso! Ecco alcuni suggerimenti per limitare al minimo i morsi a casa vostra.


1. Evitare giochi aggressivi.

Se iniziate un incontro di lotta, una gara di tiro alla fune, o anche un gioco particolarmente energetico di riporto con il vostro cane, avete idea di ciò che si può ottenere? Ricordate che il vostro cane usa la bocca per prendere le cose, se stai lottando, potrebbe significare mordere il braccio o il piede. Il vostro cane dovrebbe anche imparare un comando come "lascia" durante l’esercitazione di riporto, in modo da non dover strappare la palla viscida da tennis dalle sue mascelle, che è un buon modo per ferirsi le dita.

2. Insegnare un comportamento remissivo.

Il vostro cane deve essere addestrato fin dalla tenera età a farsi prendere il cibo, senza ringhiare o mordere, mettendolo sulla schiena e abituandolo ad esporre il suo stomaco, e altri comportamenti sottomessi. Se il vostro cane sa che siete il capobranco, sarete in grado di fermare eventuali comportamenti indesiderati o pericolosi nei vostri confronti, e degli altri.

3. Sterilizzare o castrare il vostro cane.

Non solo questa è una buona idea per il controllo della popolazione, ma riduce anche l'aggressione nei cani maschi. I cani sono eccitabili già abbastanza, fuori dalla loro dimora, non è necessario aggiungere degli ormoni extra, per alimentare le liti o aggressioni.

4. Vaccinare il vostro cane.

La cosa più triste che possa accadere è se il cane diventa aggressivo perché ha contratto la rabbia. Se non avete visto il film "Zanna Gialla", posso dirvi che non finisce bene per nessuno. Visita il tuo veterinario regolarmente assicurandoti che le vaccinazioni del tuo cane per la rabbia ed altro, siano aggiornate. Come il cane invecchia, può essere soggetto a demenza o altre condizioni degenerative, che potrebbero causare comportamenti aggressivi, il vostro veterinario potrà aiutarvi.

5. Non lasciare il cane da solo con neonati o bambini piccoli.

Potreste aver letto Alexandra Day il popolare "Good Dog Carl" serie di libri per bambini sul Rottweiler, di lasciare insieme al bambino il cane, mentre mamma e papà escono a bere qualcosa al bar (non credo che in realtà dicano dove vanno, ma è un'ipotesi ragionevole). Queste storie allegre di fenomeni di negligenza dei genitori, hanno sempre un lieto fine, ma nella vita reale, quando si lasciano i cani da soli in presenza di bambini, possono esserci conseguenze tragiche.

Ci sono stati molti casi di cronaca che raccontano di bambini che sono stati feriti o uccisi da un animale domestico della famiglia. Molto probabilmente non era un attacco, ma il cane, cercando di giocare con il bambino o imitando qualcosa che vide fare dal padre. Abbiamo visto cani madri che portano i loro cuccioli per la collottola del collo. Con un bambino, potrebbe essere fatale. I bambini più piccoli sono portati a colpire i cani o provare a cavalcarli come un cavallo, questo comportamento potrebbe provocare un morso. Anche se si dovesse lasciare la stanza per un minuto o due, si sta creando una situazione pericolosa.

I morsi di cane possono essere un evento frequente, ma possiamo limitarne la frequenza. Un po' di cautela e buon senso, siamo in grado di prevenire quasi tutti i morsi.

Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

2 commenti:

  1. cesar è un grande psicologo canino. Io sono una bambina ma nel modo in cui spiega cesar anke io capisco! seguo la sua trasmissione anche se nn ho 1 cane xkè da grande voglio essere come lui! :)

    RispondiElimina
  2. Cesar sei bravissimo, oltre a vedere la tua trasmissione ho comprato anche il libro come essere il capo branco ho appena acquistato un boxer farò tesoro dei tuoi consigli... Perché ho due bimbi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...