Regole per i bambini: evitare morsi di cane

Di Joe Wilkes

La metà dei morsi di cane, che richiedono attenzione medica, riguarda i bambini, è particolarmente importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai cani. Al fine di evitare danni o lesioni.

1. Pericolo sconosciuto

Come con le persone sconosciute, i bambini non dovrebbero avvicinarsi ad un animale sconosciuto. Specialmente se il cane è carino, un bambino è portato per istinto ad accarezzarlo. Il vostro bambino non dovrebbe mai avvicinarsi ad un cane sconosciuto, soprattutto se il cane non è accompagnato da un essere umano. Anche se il cane è con il suo proprietario, è un errore farlo avvicinare, a meno che il proprietario dia istruzioni su come farlo.

2. Non correre o urlare

Se un cane sconosciuto si avvicina al bambino, il bambino non dovrebbe correre o gridare, ma stare fermo e mantenere la calma. Incominciare a gridare, o correre potrebbe indurre il cane a pensare che sia un gioco di caccia, e le urla potrebbero provocare un’aggressione. Non aggravare ogni situazione, urlando o intervenendo con rabbia. Se il cane dovesse colpire il bambino verso il basso, il bambino deve arrotolarsi come se fosse una palla e rimanere fermo dove si trova.

3. Segnala strano comportamento

Se un bambino vede un cane randagio o che presenta un comportamento strano, avverta subito un adulto che conosce. Specialmente se il cane si comporta in modo irregolare, potrebbe essere rabbioso, e un adulto può allertare il controllo degli animali. In nessun caso il bambino deve avvicinarsi al cane in questione.

4. Segnala i morsi ad un adulto

Assicurarsi che il bambino segnali un morso di cane immediatamente. Se il bambino pensa che si metterà nei guai o il cane prenderà una punizione, potrebbe essere riluttante a farvi sapere che è stato morso. Spiegare al bambino che non importa quanto piccolo sia l'infortunio, se sono morsi, lo dicano senza alcun timore, perché voi dovete fare in modo che ricevano le cure mediche adeguate.

5. Nessun contatto fisico, nessun discorso, nessun contatto con gli occhi

Intorno al Cesar’s Dog Psychology Center, Cesar ha una segnaletica che ricorda ai visitatori, "non toccare, non parlare, non fissare con gli occhi." Quando si incontra un cane per la prima volta, questa è la regola da ricordare, per adulti e bambini. Molti di noi hanno assistito con orrore alla notizia di Kyle Dyer quando mise le mani su entrambi i lati del volto di un mastino e si appoggiò per darle un bacio, è stata gravemente morsa in diretta TV. Ciò che noi (e in particolare i bambini) pensiamo che sia un atteggiamento amichevole, può essere interpretato come una provocazione da un cane. Lasciate che il cane per prima cosa annusi voi, per lui sarà il consenso per essere accarezzato.

6. Risveglio brusco dei cani

Questo vale per i propri cani e cani che non si conoscono. Voglio dire, se mi svegli da un sonno profondo, non posso essere responsabile di quello che succede a te, e lo stesso vale con un cane. Ciò vale anche per mangiare. A nessuno piace avere il proprio territorio invaso. Speriamo che voi abbiate addestrato il vostro cane a sottomettersi quando si rimuove il suo cibo, ma per essere al sicuro dalle sue ganasce, non toccate la ciotola quando mangia. Anche interferire per fare coccole ai cuccioli del cane si corrono gli stessi rischi.

Il morso di cane può essere un evento frequente, ma possiamo renderlo meno frequente. Con un po' di cautela e buon senso, siamo in grado di prevenire quasi tutti i morsi di cane prima che accadano.

Articolo tradotto dal nostro staff. Qui l'articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...